Azienda Agricola
Olio Casa Verde
di Rachele Rutili

Siamo olivicoltori di ritorno: la generazione che è tornata all’olivicoltura su richiamo della terra. A Giano dell’Umbria, dove sono nati mio nonno e mio padre, ho riscoperto il valore del lavoro agricolo, della tradizione, del legame con la terra. Ho deciso di prendere in mano un’attività familiare e di farne una piccola impresa, con una passione che si rinnova ad ogni stagione, ad ogni fioritura.

Faccio l’olio come mi ha insegnato mio padre – una pura spremitura di olive – utilizzando le tecniche più all’avanguardia in ogni fase di produzione e coniugando la tradizione con l’innovazione, l’esperienza con la modernità. Lo voglio portare lontano, laddove i nostri nonni non mai sono arrivati, perché il nostro olio Antico racchiude in sé tutta l’anima autentica dell’Umbria.

 

Cosa Facciamo

Ci impegniamo per un’agricoltura tradizionale ma allo stesso tempo sostenibile, sia da un punto di vista economico che ambientale e sociale.
Assecondiamo i naturali cicli biologici delle nostre piante ed i loro tempi di accrescimento; ci prendiamo cura del terreno e ne preserviamo la fertilità; alleviamo esclusivamente varietà autoctone e manteniamo in equilibrio la biodiversità dei nostri territori.

Ci occupiamo del recupero di olivete abbandonate, quando possibile, e le riportiamo in produzione.
Applichiamo una rigorosa etica del lavoro agricolo, riconoscendo le giuste retribuzioni in ogni fase della lavorazione.
Diamo il nostro contributo per diffondere la conoscenza dell’olio extravergine di oliva di alta qualità come prodotto di eccellenza italiano.
Crediamo che la bellezza del paesaggio e la sua conservazione siano creazione di valore.

Raccolta e frangitura

La raccolta è precoce, ai primi stadi di invaiatura dei frutti. Utilizziamo la tradizionale brucatura a mano e la pettinatura, sia manuale che meccanica: si passa sulle fronde un grande pettine che, insieme alle dita, aiuta a staccare le olive. I frutti cadono sul telo steso sotto la pianta e qui vengono mondati, sempre a mano, da foglie e rametti; si raccolgono poi in cassoni ben aerati, per mantenerne l’integrità e prevenire fermentazioni, e si trasportano subito al frantoio.

Qui, per effetto della semplice rottura e spremitura delle olive, si ottiene il nostro olio extravergine di alta qualità. Tutto il processo avviene a temperatura controllata, in gramole chiuse, nel frantoio più all’avanguardia del nostro territorio.

I prossimi passi

La coltivazione biologica è avviata e sta dando ottimi risultati, guardiamo quindi avanti verso nuovi traguardi: vogliamo imparare a misurare il grado di sequestro del carbonio nelle nostre olivete e sviluppare una produzione a zero emissioni, dalla pianta alla tavola.

Olio Antico: il bello incontra il buono